Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l'automatizzazione delle proprie attività
In questa sezione sono pubblicate le informazioni ai sensi dell'art. 30, D.Lgs. 36/2023 - Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici
Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione “AcquistiinretePA” gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di Consip S.p.a., costituito da soluzioni informatiche e di telecomunicazione che consentono di effettuare le comunicazioni e gli scambi di informazioni in forma elettronica e lo svolgimento delle procedure telematiche di affidamento di cui al Codice dei Contratti Pubblici, attraverso ordini diretti o negoziazioni.
Portale “Servizi per le Amministrazioni Pubbliche” messo a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) per l’adempimento dei diversi obblighi previsti in materia di anticorruzione, contratti pubblici e trasparenza.
Portale “Servizio contratti pubblici” del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti necessario a dare attuazione agli obblighi informativi e di pubblicità previsti dal D.Lgs. 36/2023 con riguardo ai programmi triennali di acquisti di beni e servizi e ai programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali in attuazione dell'articolo 37, co. 4 del D.Lgs. 36/2023.
Portale “DigitalPA”; è la piattaforma di e-procurement in dotazione all’Istituto, atta a garantire, tramite la centralizzazione degli acquisti, l'ottimizzazione dei processi, la standardizzazione della domanda, l'elaborazione di strategie di gara innovative e la razionalizzazione della spesa per lavori, beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
Sistema “VerifichePA”, sviluppato da InfoCamere, è il servizio di sportello telematico delle Camere di Commercio Italiane attraverso il quale compiere ricerche complesse e acquistare on line i documenti ufficiali del Registro Imprese e di altri registri camerali (Registro Protesti, Registri Europei, ecc.).
Sistema “Durc on-line” raggiungibile attraverso il portale dell’Istituto Nazionale delle Previdenza Sociale (INPS) o dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) utilizzato per la verifica, in tempo reale, della regolarità contributiva dei datori di lavoro, con riguardo a tutte le tipologie di rapporti di lavoro subordinato e autonomo.