Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Prevenzione e Protezione
La sicurezza e la salute sul luogo di lavoro e i relativi risultati vengono considerati parti integranti della gestione aziendale al fine di perseguire, con mezzi idonei e appropriati, l'obiettivo della riduzione degli infortuni e delle malattie professionali fino alla loro tendenziale eliminazione.
Le funzioni principali del Servizio riguardano la promozione, la consulenza, l'informazione e la formazione per la tutela della salute e dell’incolumità dei lavoratori, già descritte precedentemente nei compiti del servizio.
Il Servizio vigila sull’attuazione della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro, per la salvaguardia ed il miglioramento dell’immagine aziendale nella materia.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi professionali, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro