Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Centro di Farmacovigilanza
Competenze
Queste le attività svolte dal centro:
- verifica e valutazione delle schede di segnalazione di sospetta reazione avversa ai farmaci veterinari e predisposizione di procedure per la valutazione di casualità delle reazioni avverse del farmaco veterinario;
- sviluppo e coordinamento di programmi di formazione rivolti ad utenti esterni ed interni per promuovere il corretto utilizzo del farmaco.
- supporto all’implementazione dei sistemi informatici per la gestione dei dati riguardanti l’uso del farmaco;
- sviluppo di studi e piani di monitoraggio del farmaco in medicina veterinaria in un’ottica di One Health; in particolare valutazione dei consumi, dell’uso e della appropriatezza, dell’impatto ambientale, della sicurezza alimentare e dei fenomeni di resistenza;
- gestione della sperimentazione e attivazione della ricetta elettronica in medicina veterinaria di concerto con Ministero, Regioni e Servizi veterinari territoriali;
- verifica dei dati e gestione dei debiti informativi con il Ministero della Salute;