Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
U. O. Complessa Centri di Referenza Nazionali
Competenze
L’Unità Operativa Complessa Centri di Referenza Nazionale coordina le attività di centri di Referenza Nazionale assegnati dal Ministero della Salute all’Istituto con i compiti e le competenze specificamente indicati dai relativi decreti di assegnazione. I centri svolgono inoltre attività di ricerca e cooperazione ed analisi epidemiologica relativa alle patologie di interesse. L’Unità Operativa Complessa gestisce inoltre il laboratorio di virologia, che garantisce gli aspetti diagnostici e di ricerca relativi alle principali malattie virali degli animali domestici, da affezione, selvatici e sinantropi.
Strutture organizzative in quest'area
- Centro di Referenza Nazionale per lo studio delle malattie da Pestivirus e da Asfivirus
- U.O. Semplice Laboratorio Nazionale Referenza Pesti Suine (PSC - PSA)
- U.O. Semplice Laboratorio Virologia Speciale
- Centro di Referenza Nazionale per la Rinotracheite Infettiva del Bovino (IBR)
- Centro di Referenza Nazionale per lo studio dei retrovirus correlati alle patologie infettive dei ruminanti