Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Regolamenti

Art. 52, c.1, d.lgs 82/2005

Regolamenti che disciplinano l'esercizio delle facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati.

Regolamento Accesso VIEW

Contenuto inserito il 01-10-2021 aggiornato al 01-10-2021

Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati

L’Istituto, recepito il contenuto dell’Articolo 52, comma 1 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, che sollecita le Amministrazioni Pubbliche ad aprire il proprio patrimonio informativo, ha intrapreso un percorso di analisi organizzativa e giuridica, al fine di individuare, tra i dati di cui è titolare, quelli da rendere pubblici e liberamente fruibili.

L’Istituto quindi, nel rispetto della normativa nazionale vigente, provvederà ad avviare un processo di apertura dei dati pubblici formati nell'esercizio delle proprie attività istituzionali nel rispetto della riservatezza degli individui e delle imprese cui si riferiscono i dati stessi. Le tipologia di dati oggetto di apertura sarà quella legata alle Epidemiologie sanitarie in ambito veterinario

Elenco Banche Dati

Contenuto inserito il 01-10-2021 aggiornato al 01-10-2021

Obiettivi Accessibilità

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

 

Obiettivi di accessibilità 2021

Obiettivi di accessibilità 2020

Obiettivi di accessibilità 2019

Obiettivi di accessibilità 2018

Obiettivi di accessibilità 2017

 

Contenuto inserito il 01-10-2021 aggiornato al 01-10-2021

Provvedimenti per uso dei servizi in rete

Art. 63, cc. 3-bis e 3-quater, d. lgs. n. 82/2005

L’Istituto, al fine di rendere più efficienti i procedimenti che coinvolgono le altre amministrazioni, ha identificato nell’uso della posta elettronica certificata ed in idonei sistemi di cooperazione applicativa, la modalità di erogazione dei servizi in rete. Questi strumenti di comunicazione sono stati adottati per quanto concerne il servizio istituzionale, che l’Ente effettua nell'ambito del servizio sanitario nazionale. La modalità di richiesta del servizio analitico è infatti stata migliorata attraverso l’introduzione di una componente che, basata sulla collaborazione applicativa, è in grado di integrare i propri servizi informatici con quelli delle Regioni dell’Umbria e delle Marche. Questi servizi sono in grado di acquisire le esigenze di prestazioni provenienti dalle realtà Regionali e di restituire, attraverso comunicazioni e servizi resi in via telematica, le risultanze attraverso i medesimi canali telematici. Questo allo scopo di introdurre una modalità di erogazione dei servizi, in grado di immettere valore aggiunto in termini di efficacia, economicità ed utilità grazie all’uso della rete. Sempre al fine di rendere più efficienti i procedimenti, l’Istituto ha introdotto la possibilità di rendere le prestazioni analitiche alla sua utenza, attraverso il canale della posta elettronica certificata. Infatti, tutti i suoi utenti istituzionali ricevono, dal giugno del 2013, referti sanitari attraverso il veicolo della posta elettronica certificata.

Allo scopo di incentivare il processo di informatizzazione e di estendere i servizi telematici, l’Istituto ha istituito un nuovo servizio di consultazione degli esiti delle prove on-line che permette ai suoi utenti di acquisire, attraverso apposite credenziali di autenticazione, i referti analitici attraverso l’uso del canale Internet.
Per quanto riguarda la trasmissione di comunicazioni l’Istituto ha reso disponibile, da alcuni anni, un certo numero di caselle di posta elettronica certificata che permettono al cittadino e alle altre amministrazioni di comunicare attraverso questo specifico canale. Gli indirizzi delle varie Articolazioni Organizzative ed i formati di files ammessi sono riportati, come previsto dalla normativa, nell’apposita sezione dell’homepage del sito.

Contenuto inserito il 01-10-2021 aggiornato al 01-10-2021

Open Data

Fino al 20 gennaio i dati sotto riportati si riferiscono all'anno precedente.

Dal 21 gennaio i dati si riferiscono all'anno corrente aggiornati al giorno precedente.

 

--------------------------------------------------------------------

 

Contenuto inserito il 31-05-2021 aggiornato al 01-10-2021
Non hai trovato le informazioni soggette alla pubblicazione obbligatoria? Richiedile ora
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via G.Salvemini - 06126 Perugia (PG)
PEC protocollo.izsum@legalmail.it
Centralino 0753431
P. IVA 00150090546
Linee guida di design per i servizi web della PA